Comitato Piccola Industria Confindustria Teramo - PMI DAY 2022

"Competenze digitali Made in Italy - Le professioni del futuro"

Il PMI DAY,  dal 2010, vede ogni anno le piccole e medie imprese associate a Confindustria aprire le porte ai giovani.  Organizzata da Piccola Industria Confindustria, in collaborazione con le Associazioni di Confindustria, è un'iniziativa pensata per contribuire a diffondere la conoscenza della realtà produttiva delle imprese, le opportunità che possono offrire e il loro impegno quotidiano a favore della crescita, mediante un momento di esperienza diretta in azienda e l’incontro con i suoi protagonisti.

Tema dell’edizione 2022 è la bellezza.  La bellezza del saper fare italiano, espressione delle capacità, dei valori, della cultura che ritroviamo nelle produzioni di beni e servizi delle imprese. La bellezza, come asset, come carattere distintivo e fattore competitivo che nasce dall’attitudine a “fare bene”.  Bellezza come cultura della formazione e della ricerca, come qualità delle relazioni che si sviluppano all’interno della comunità aziendale. Bellezza come bene comune da comunicare e condividere con l’ecosistema. Bellezza come libertà, giustizia, tolleranza, solidarietà e legalità.

Una Giornata per conoscere il valore del lavoro, l’importanza e la bellezza di intraprendere, di trasformare un’idea in progetto e un progetto in un risultato concreto, dell’assumersi responsabilità anche oltre i cancelli dell’azienda, del “fare insieme” per condividere saperi e nuovi traguardi.

L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero dell’Istruzione e della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ed è inserita nella Settimana della Cultura d’Impresa organizzata da Confindustria e nella Settimana europea delle PMI promossa dalla Commissione europea.

Il Comitato Piccola Industria di Confindustria Teramo ha aderito al PMI DAY 2022 e, in collaborazione con l'IIS Alessandrini Marino,  ha organizzato l'Incontro "Competenze digitali Made in Italy - Le professioni del futuro" che vedrà la partecipazione di 200 Studenti.