Confindustria Abruzzo Medio Adriatico
 

CONAI - Dichiarazione periodica del contributo a carico del produttore e dell’importatore di imballaggi vuoti e pieni

CONAI - Dichiarazione periodica del contributo a carico del produttore e dell’importatore di imballaggi vuoti e pieni

Termine di scadenza: 20 gennaio 2023

Tutti i produttori e gli importatori di imballaggi sono tenuti a dichiarare periodicamente a CONAI gli imballaggi trattati,  i quantitativi assoggettati al Contributo Ambientale e l’entità del contributo che andrà versato per ciascun materiale.

Si ricorda, in particolare, la scadenza del 20 gennaio 2023 per gli imballaggi (vuoti e/o utilizzati per il confezionamento delle merci importate, di proprietà o ad altro titolo)  importati da paesi UE ed extra UE, in quanto sottoposti a Contributo Ambientale.  Il loro utilizzo, infatti, si svolge nel mercato nazionale e danno luogo a rifiuti di imballaggio per i quali l’importatore è obbligato a partecipare ai costi di gestione del Sistema.

Per conoscere l’entità del Contributo Ambientale per materiale in vigore nel 2023 e per tutti gli approfondimenti, consultare  la pagina dedicata del Sito CONAI  dove è disponibile anche la "Guida al Contributo Ambientale 2022" che riporta gli adempimenti, le procedure, gli schemi esemplificativi e la modulistica di riferimento. 

 

Ultime circolari
CONFINDUSTRIA
Piccola Industria
CONFINDUSTRIA
Giovani Imprenditori
 
CONTATTI

Zona Industriale Servizi - S.S. 80 Km. 86,400
Palazzo Infomobility - 64100 Sant'Atto (Teramo)

Tel. 0861 / 232417

E-mail: info@confindustriateramo.it

SEGUICI SU
 
Copyright © 2024 Confindustria Abruzzo Medio Adriatico. Tutti i diritti riservati - C.F.: 80002450676 - Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy