“FRI-Tur” - Nuovo incentivo per il settore turistico

Istanze sulla piattaforma Web Invitalia

Si presenta con una dotazione di 1 miliardo e 380 milioni di euro il nuovo incentivo FRI-Tur (Fondo rotativo imprese per il sostegno alle imprese e gli investimenti di sviluppo nel turismo) previsto dal PNRR - promosso dal Ministero del Turismo e gestito da Invitalia -  che mira al miglioramento dei servizi di ospitalità ed al potenziamento delle strutture ricettive, in un’ottica di digitalizzazione e sostenibilità ambientale.

Le agevolazioni sono rivolte a:  alberghi - agriturismi - strutture ricettive all’aria aperta - imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale - stabilimenti balneari - complessi termali - porti turistici parchi tematici, inclusi quelli acquatici e faunistici.

Gli incentivi possono essere richiesti per interventi di:  riqualificazione energetica - riqualificazione antisismica  - eliminazione delle barriere architettoniche - manutenzione straordinaria - restauro e risanamento conservativo - ristrutturazione edilizia - installazione di manufatti leggeri - realizzazione di piscine termali (solo per gli stabilimenti termali) -  digitalizzazione - acquisto o rinnovo di arredi.

L’investimento deve essere riferito ad una o più unità dell’impresa richiedente situate sul territorio nazionale e deve prevedere spese ammissibili, al netto dell’IVA, comprese tra 500mila e 10milioni di euro.

I progetti devono essere realizzati entro il 31 dicembre 2025.  Le agevolazioni possono essere concesse fino al 31 dicembre 2023, salvo eventuali proroghe autorizzate dalla Commissione Europea.

Le istanze potranno essere presentate dalle ore 12.00 del 1^ marzo 2023, fino alle ore 12.00 del 31 marzo 2023 e saranno esaminate in ordine cronologico di arrivo.

Per scaricare la documentazione utile alla presentazione delle istanze,  si rimanda al Sito di Invitalia.