Martedì 26 settembre 2023 alle 12:00 i telefoni cellulari in Abruzzo saranno raggiunti da un messaggio di test IT-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale. Tutti i dispositivi agganciati a celle di telefonia mobile nella nostra regione suoneranno contemporaneamente, emettendo un suono distintivo diverso da quello delle notifiche a cui siamo abituati.
IT-alert sarà utilizzato in futuro per informare direttamente la popolazione in caso di gravi emergenze: maremoti, collasso di dighe, attività vulcanica, incidenti nucleari o industriali e altre situazioni critiche. Non sostituirà le attuali modalità di informazione locali ma le integrerà.
Ogni dispositivo mobile connesso alle reti degli operatori di telefonia può ricevere un messaggio “IT-alert”: non è necessario iscriversi né scaricare nessuna applicazione e il servizio è anonimo e gratuito per gli utenti.
La collaborazione dei cittadini è fondamentale per il successo del test e il miglioramento del sistema. Chi riceve il messaggio di test non ha nulla da temere e non dovrà fare nulla, tranne leggere il messaggio.
L’invito per tutti coloro che abbiano ricevuto correttamente il messaggio è di collegarsi al sito it-alert.it e rispondere al questionario: le risposte degli utenti, infatti, consentiranno di migliorare lo strumento.
Per informazioni dettagliate:
Agenzia della Protezione Civile in Abruzzo
IT- Alert - Sistema nazionale di allarme pubblico
Zona Industriale Servizi - S.S. 80 Km. 86,400
Palazzo Infomobility - 64100 Sant'Atto (Teramo)
Tel. 0861 / 232417
E-mail: info@confindustriateramo.it