"Oltre nuove imprese a tasso zero"

Incentivi per nuove imprese: 150 milioni per giovani e donne

Dalle ore 12:00 del 24 marzo 2022, sarà possibile  da parte di giovani e donne che vogliono avviare nuove imprese su tutto il territorio nazionale  presentare le richieste di ammissione alle agevolazioni.

La misura, "Oltre nuove imprese a tasso zero",  è diretta a sostenere la creazione e lo sviluppo di micro e piccole imprese, composte in prevalenza o totalmente da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età.

La misura è a sportello e lo stesso resterà aperto fino ad esaurimento delle risorse che ammontano a 150 milioni.

Le agevolazioni assumono la forma di finanziamento agevolato, a tasso zero, della durata massima di dieci anni, e di contributo a fondo perduto, per un importo complessivamente non superiore al 90% della spesa ammissibile.

In caso di esaurimento delle risorse finanziarie destinate al contributo a fondo perduto, le agevolazioni saranno concesse nella sola forma di finanziamento agevolato.

Le domande possono essere presentate esclusivamente online, attraverso la piattaforma web di Invitalia e verranno esaminate in base all’ordine cronologico di presentazione.

Sono ammissibili le iniziative promosse nei seguenti settori:

·       produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli;

·       fornitura di servizi alle imprese e alle persone ivi compresi quelli afferenti all'innovazione sociale;

·       commercio di beni e servizi;

·       turismo ivi incluse le attività turistico-culturali finalizzate alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, nonché' le attività volte al miglioramento dei servizi per la ricettività e l'accoglienza.