I temi della settimana
MANOVRA, BONOMI: BENE CONCENTRARE LE RISORSE SU CARO ENERGIA, MA SERVE VISIONE DI LUNGO PERIODO SUL LAVORO
“È positivo che il governo si sia impegnato a mettere tutte le risorse disponibili sul caro bollette. Ed è positivo il gas release, l'aumento della produzione nazionale di gas da destinare a prezzi calmierati a imprese e famiglie. Ma manca una visione sul lavoro di lungo periodo e un taglio sul cuneo fiscale”. Così il Presidente Carlo Bonomi, nel corso del suo intervento all’Assemblea di Confindustria Verona. Il lavoro è un tema centrale “e deve esserlo nelle politiche di governo. Capiamo benissimo che l’esecutivo abbia difficoltà a mettere in legge di bilancio 5-6 punti di taglio contributivo, ma dovrebbe almeno indicare già la strada e inserire un taglio di 3 punti nel 2023 e altri 3 nel 2024. Se il taglio del cuneo fiscale sarà inferiore a quello che ci attendiamo, perché tutte le risorse saranno messe sul caro energia, saremo d'accordo – ha avvertito Bonomi - ma se nella legge di bilancio si metterà mano a nuovi prepensionamenti, non ci stiamo. Basta a misure per fini elettorali, saremo inflessibili a richiamare il governo alle sue responsabilità. E stop anche a interventi sull'Irpef, occorre semmai un intervento di riforma fiscale organico”.
ILVA, CONFINDUSTRIA: MOLTO PREOCCUPATI; INDIVIDUARE PRESTO SOLUZIONI PER LAVORATORI E IMPRESE FORNITRICI
“L’improvvisa sospensione dell’operatività di 145 imprese appaltatrici da parte di Acciaierie d’Italia, ex Ilva, desta molta preoccupazione e, nel totale rispetto dell’autonomia d’impresa, Confindustria, Confindustria Puglia e Confindustria Taranto auspicano che venga individuata al più presto una soluzione nell’interesse dei lavoratori e della vasta filiera di imprese fornitrici, scongiurando gravi ripercussioni sul tessuto sociale di Taranto e della Puglia". È quanto si legge in una nota congiunta di Confindustria insieme alle associazioni di Puglia e Taranto. "Acciaierie d’Italia è una priorità nazionale per l’intera manifattura del Paese ed è strategico accelerare la piena difesa del ciclo integrale a caldo per l’Italia intera e per la sua bilancia commerciale. Da anni è evidente l’effetto di freno sulle scelte di Acciaierie d’Italia determinato dal percorso dilazionato e incerto del ventilato ritorno al controllo pubblico. Per questo il Sistema Confindustria si rende disponibile a contribuire alla ricerca di soluzioni da avviare in tempi rapidi, in linea con l’importanza strategica che rappresentano le produzioni, gli occupati e la filiera di Acciaierie d’Italia”.
PMI DAY: NUMERI RECORD PER LA XIII EDIZIONE. IL MADE IN ITALY IL FOCUS DELLA GIORNATA
“Il PMI Day è una grande festa in cui gli imprenditori ascoltano i giovani. Un confronto in cui si disegna insieme il futuro” afferma Giovanni Baroni, presidente Piccola Industria di Confindustria. “Un imprenditore rimane studente per tutta la vita, con la propensione al cambiamento, l’entusiasmo, la curiosità e l’energia che contraddistinguono i ragazzi. Sono proprio questi i fattori chiave che ogni giorno portano sui mercati globali la bellezza del Made in Italy, il tema che abbiamo scelto come focus di questa giornata. Vogliamo raccontare ai ragazzi il valore economico e sociale delle nostre imprese per le comunità e la bellezza delle nostre produzioni, perché fare impresa significa poter tracciare la propria strada. Per questo è importante che i giovani conoscano le realtà aziendali e inquadrino le nuove opportunità professionali, anche in modo da orientare il proprio percorso formativo”. Numeri in netta crescita per l’edizione del 2022, che ha come focus “la bellezza del saper fare italiano”: oltre 1000 le imprese coinvolte, un’adesione record che segna un raddoppio netto, 600 le scuole medie e superiori coinvolte e circa 48mila partecipanti. Altissima la partecipazione del Sistema Confindustria, con più del 97% delle Associazioni territoriali insieme ad Acimit, Assosistema, Confindustria Moda, Federchimica e Federmeccanica. L’iniziativa, curata da Claudia Sartirani, coordinatore nazionale del Pmi Day Piccola Industria, con il supporto di un gruppo di lavoro dedicato, è inserita nell’ambito della XXI Settimana della Cultura d’impresa.
Leggi il comunicato stampa sul PMI DAY
Zona Industriale Servizi - S.S. 80 Km. 86,400
Palazzo Infomobility - 64100 Sant'Atto (Teramo)
Tel. 0861 / 232417
E-mail: info@confindustriateramo.it