Confindustria Abruzzo Medio Adriatico
 

"SET7E GIORNI"

"SET7E GIORNI"

Newsletter di Confindustria del 7 aprile 2023


I temi della settimana

 

PNRR, BONOMI:  COLLABORAZIONE PUBBLICO-PRIVATO PER STIMOLARE INVESTIMENTI. PUNTARE SUI PROGETTI CHE SERVONO AL PAESE

“Lo spi­ri­to del Pnrr era dare un boo­ster al­l'e­co­no­mia dopo la cri­si pan­de­mi­ca. Sono sta­ti fat­ti una se­rie di in­ter­ven­ti a piog­gia e non sono sta­te con­cen­tra­te le ri­sor­se su quei pro­get­ti che ser­vo­no ve­ra­men­te al pae­se”, ha af­fer­ma­to il Pre­si­den­te di Con­fin­du­stria, Car­lo Bo­no­mi in­ter­ve­nu­to sa­ba­to a Live in di Sky tg 24. Ades­so “sia­mo da­van­ti a un bi­vio e bi­so­gna es­se­re one­sti in­tel­let­tual­men­te: sce­glie­re quei pro­get­ti che sono es­sen­zia­li per il pae­se e crea­no pil po­ten­zia­le, op­pu­re fare tut­to quel­lo che dob­bia­mo, una ma­rea di in­ter­ven­ti, ri­cor­dan­do­ci che non sono sol­di gra­tis, è un de­bi­to di cui stia­mo gra­van­do le fu­tu­re ge­ne­ra­zio­ni. Era evi­den­te che ci fos­se un pro­ble­ma - ha ag­giun­to Bonomi - e che fos­se ne­ces­sa­rio in­ter­ve­ni­re. Temo che se la Com­mis­sio­ne Ue, come ha di­chia­ra­to, non vuo­le ve­ni­re meno alla sca­den­za na­tu­ra­le del Pia­no en­tro il 2026, noi avre­mo gran­di dif­fi­col­tà”. Bo­no­mi è poi ritornato sul tema del PNRR nel corso della ce­ri­mo­nia di inau­gu­ra­zio­ne Pa­via Ca­pi­ta­le del­la Cul­tu­ra d'Im­pre­sa 2023: “È necessario fare le ri­for­me e sti­mo­la­re gli in­ve­sti­men­ti del­le im­pre­se, in una col­la­bo­ra­zio­ne pub­bli­co-pri­va­to. Sul Pnrr, l’Ue si era resa con­to di do­ver dare un boo­st al­l'e­co­no­mia dopo il pe­rio­do pan­de­mi­co – ha det­to il Pre­si­den­te. Il pia­no avreb­be do­vu­to por­ta­re l'I­ta­lia a rea­liz­za­re una se­rie di ri­for­me, in un'ot­ti­ca di co-pro­gram­ma­zio­ne con i cor­pi in­ter­me­di, vol­te a rea­liz­za­re uno Sta­to mo­der­no e in­clu­si­vo. Così non è sta­to, il 90% dei pro­get­ti del Pnrr era­no già esi­sten­ti. Come tut­ti gli im­pren­di­to­ri, sono ot­ti­mi­sta. Ma que­sto non si­gni­fi­ca non es­se­re pre­oc­cu­pa­ti. Guar­do i dati, dei qua­si 30 mld di in­ve­sti­men­ti che avrem­mo do­vu­to fare nel 2022, non sia­mo ar­ri­va­ti a 15 nel­l'an­no scor­so. Mi au­gu­ro ci sia un’ac­ce­le­ra­zio­ne, ma non c'è quel­la leva fi­nan­zia­ria che l'in­ve­sti­men­to pub­bli­co deve ave­re sul pri­va­to. È la gran­de sfi­da con­te­nu­ta nel Pnrr, sti­mo­la­re gli in­ve­sti­men­ti pri­va­ti, spe­cial­men­te nel­le tran­si­zio­ni”. 

R&S, DE SANTIS: OBIETTIVO 15MILA DOTTORATI INNOVATIVI AL 2024. AL VIA ROADSHOW CON MUR E CRUI

"Per com­pe­te­re e au­men­ta­re le no­stre quo­te di mer­ca­to ab­bia­mo ne­ces­si­tà di ac­cre­sce­re i con­te­nu­ti di ri­cer­ca e svi­lup­po dei pro­dot­ti, pro­ces­si e ser­vi­zi per in­cre­men­ta­re la no­stra com­pe­ti­ti­vi­tà, come im­pre­se e come Pae­se. Per ot­te­ne­re que­sto ri­sul­ta­to, le com­pe­ten­ze sono fon­da­men­ta­li. Ed è un per­cor­so ine­lu­di­bi­le. Dal­la pros­si­ma set­ti­ma­na, in­fat­ti, par­ti­rà un road show su un nuo­vo mo­del­lo di col­la­bo­ra­zio­ne nel­la ri­cer­ca tra pub­bli­co e pri­va­to, i dot­to­ra­ti in­no­va­ti­vi". Così il Vice Pre­si­den­te per R&S Fran­ce­sco De San­tis in un’intervista al So­le24O­re in cui ha annunciato l’avvio di un road show sui dottorati innovativi promosso da Confindustria insieme al Ministero dell’Università e della Ricerca e alla Conferenza dei Rettori delle Università italiane. "La­vo­ra­re in­sie­me, pub­bli­co e pri­va­to, è in­di­spen­sa­bi­le. Ave­re ri­sor­se uma­ne qua­li­fi­ca­te è fon­da­men­ta­le così come è im­por­tan­te che la ri­cer­ca si tra­sfe­ri­sca alle im­pre­se per di­ven­ta­re in­no­va­zio­ne". L'o­biet­ti­vo è ar­ri­va­re a 15­mi­la dot­to­ra­ti in­no­va­ti­vi en­tro il 2024: "per cen­tra­re que­sto tra­guar­do ab­bia­mo de­ci­so con il mi­ni­ste­ro del­l'U­ni­ver­si­tà e del­la Ri­cer­ca e con la Crui, la Con­fe­ren­za dei Ret­to­ri, di dare il via al road show sul ter­ri­to­rio, per sol­le­ci­ta­re so­prat­tut­to le pic­co­le e me­die im­pre­se. Un la­vo­ro che coin­vol­ge­rà le no­stre as­so­cia­zio­ni e an­che i clu­ster ter­ri­to­ria­li. Bi­so­gna ve­lo­ciz­za­re e snel­li­re le pro­ce­du­re, e ciò po­trà av­ve­ni­re an­che gra­zie alla piat­ta­for­ma svi­lup­pa­ta con il Ci­ne­ca per pre­sen­ta­re il pro­get­to di ri­cer­ca da par­te del­le im­pre­se". Le li­nee gui­da dei pro­get­ti, ha con­clu­so De San­tis, "se­gui­ran­no le gran­di di­ret­tri­ci del Pnrr".

Ultime circolari
CONFINDUSTRIA
Piccola Industria
CONFINDUSTRIA
Giovani Imprenditori
 
CONTATTI

Zona Industriale Servizi - S.S. 80 Km. 86,400
Palazzo Infomobility - 64100 Sant'Atto (Teramo)

Tel. 0861 / 232417

E-mail: info@confindustriateramo.it

SEGUICI SU
 
Copyright © 2025 Confindustria Abruzzo Medio Adriatico. Tutti i diritti riservati - C.F.: 80002450676 - Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy